top
 
barra
barra

PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “VEGLIA, DEVERO E FORMAZZA: PIANIFICAZIONE GESTIONALE, RIQUALIFICAZIONE E DIVULGAZIONE AMBIENTALE NELLE ZPS DELL’ALTA VAL D’OSSOLA

Il Parco Naturale Veglia Devero ha progettato e sperimentato alcuni percorsi di educazione ambientale rivolti alle scuole elementari, medie e superiori. I moduli formativi, che saranno attivati a partire dall’anno scolastico 2009 – 2010, prevedono diverse possibilità indirizzate allo studio, all’approfondimento e alla comprensione delle tematiche legate a Rete Natura 2000, alla tutela della biodiversità ed al legame con l’agricoltura di montagna. Il progetto in corso prevede un budget per rendere disponibili gratuitamente agli istituti comprensivi dei comuni del parco alcuni moduli, sino ad esaurimento dei fondi stanziati. Per poter programmare l’impegno e la spesa, il Parco ha già chiesto agli istituti comprensivi di fornire una “pre-adesione” all’iniziativa. Per tutte le altre scuole e/o classi, le attività saranno disponibili a pagamento.
Programmi, moduli di iscrizione e documentazione necessaria per la partecipazione alle attività sono disponibili qui sotto per il download. A breve saranno a disposizione anche le tabelle dei costi delle singole attività per la partecipazione alle iniziative che non potranno essere finanziate direttamente dal Parco, ad esaurimento del budget stanziato.


INFORMAZIONI E NOTIZIE UTILI

Le attività sono rivolte a classi con un massimo di 29 alunni. Per scuole esterne si intendono le scuole non residenti nei Comuni del Parco.
I costi non sono comprensivi del trasporto presso le località di ritrovo, da organizzarsi a cura della scuola richiedente.

Ad uscita (a pagamento) avvenuta verrà inviata alla scuola una nota di addebito per l'importo dovuto che dovrà essere pagata tramite bollettino postale. Evitare di portare i contanti, in quanto gli educatori non sono autorizzati a riceverli. Qualora l'indirizzo della scuola (quello indicato sulla scheda d'iscrizione), non fosse corretto, per l'intestazione della nota di addebito si prega di comunicare alla segreteria del Parco l'esatta denominazione dell'Istituto Comprensivo.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento è possibile contattare gli Uffici del Parco in orari di ufficio (8:30 – 12:30, dal lunedì al venerdì) al numero di telefono 0324 7252 o via mail all’indirizzo info@parcovegliadevero.it (referente: Direttore, Dott. Ivano De Negri).
E’ possibile inoltre contattare il coordinatore del progetto, Daniele Piazza, via mail (dan_piazza@alice.it) o al numero di telefono 339 3507403


EQUIPAGGIAMENTO IDONEO E CONSIGLI PER L'USCITA

  • Calzare scarponcini da montagna (nello zainetto è utile portare un paio di scarpe da ginnastica per i tragitti in autobus o in treno).
  • Indossare un abbigliamento comodo e consono alla stagione.
  • Portare sempre con sé una giacca per la pioggia, ricordarsi che siamo in montagna e il tempo cambia facilmente e velocemente!
  • Portare con sé uno zaino (non borse o sacchetti perché non lasciano libere le mani) dove riporre la colazione al sacco.
  • E' consigliabile l'utilizzo di una borraccia sia per praticità che per comodità, potendo essere riempita durante i tragitti.
  • Per il cibo è consigliabile portare panini e frutta, evitate di portare "troppo", sarebbe un peso inutile da portare appresso.
  • Per il gioco, se si desidera, portare un pallone.
  • In caso di maltempo o di comunicazioni "all'ultimo minuto" verrà contattato tempestivamente l'insegnate referente al numero telefonico lasciato sul modulo di iscrizione.
  • Per raggiungere l’Alpe Devero la lunghezza massima dei pullman che possono percorrere la strada è pari a metri 10,00 ca.
  • Presso gli Uffici del Parco, è possibile reperire informazioni circa le possibilità di alloggio nelle varie strutture ricettive.
MATERIALE DA SCARICARE
modulo di iscrizione (.doc)
scheda di valutazione (.doc)
programma superiori (.pdf)

programma medie (.pdf)

programma elementari (.pdf)
barra
logo parco vd
logo regione
LOGO Rn2000
barra

realizzazione multimediale