top
 
barra
barra

UN "SENTIERO FIORITO" AL LAGO KASTEL

Un secondo percorso tematico è stato realizzato nei pressi del lago Kastel, in alta Val Formazza (il lago Kastel è facilmente raggiungibile per comoda strada sterrata dal Rifugio Maria Luisa, in circa 20 minuti di facile e panoramico cammino).
Ci troviamo all'interno del Sito di Interesse Comunitario “Rifugio Maria Luisa”, e nella vastissima Zona di Protezione Speciale “Valle Formazza”, estesa su circa 22.000 ettari.
Il “sentiero fiorito” si snoda attraverso ambienti prativi di eccezionale interesse naturalistico e botanico, in un'area nota al mono scientifico da lungo tempo per le caratteristiche botaniche, geologiche e morfologiche.
Il lago Kastel farà da sfondo alla vostra passeggiata, ricordandovi che in questi luoghi gli splendidi panorami e i valori naturali si affiancano ad importanti siti per la produzione di energia idroelettrica
Anche al lago Kastel, come nella Piana di Devero, è stato allestito un percorso multimediale fruibile sul luogo sia attraverso la lettura di pannelli e allestimenti, sia attraverso l'uso di palmari, I-pod, I-phone e smart - phone scaricando i contenuti multimediali da questo sito nella sezione “download”.
Ad ogni punto di approfondimento, identificato lungo il percorso del lago Kastel da un cippo in legno con pannello esplicativo, corrisponde una stazione di ascolto, con contenuti audio e video che vi forniranno informazioni relativamente alle diverse tematiche affrontate.
Nell'ordine, le stazioni lungo il percorso sono dedicate ai seguenti temi:

  1. Il “sentiero fiorito” del Kastel
  2. Un'area di importanza europea
  3. L'Alpe Kastel
  4. Le praterie a Carex curvula
  5. Le vallette nivali
  6. Il nardeto (le praterie a Nardus)
  7. Praterie e rupi calcaree
  8. Le lande arbustive
  9. Uno sguardo attorno
  10. La torbiera

Qui di seguito la mappa del percorso, con indicazione della localizzazione delle stazioni

kastel

Vi auguriamo una buona passeggiata virtuale!

Nota bene:
Il formato dei file audio-video è avi, ma i file sono facilmente convertibili mediante diversi software gratuiti disponibili in rete (ad esempio: Handbrake, VLC), per poter disporre del formato ottimale a seconda del dispositivo che utilizzerete durante la visita: I-pod, I-phone, altri smartphone, palmari etc.).
In particolare, I-phone e I-pod utilizzano formati “propri” che possono essere convertiti da un file avi mediante diversi software disponibili in rete, a seconda della versione del vostro lettore.
Inoltre, i file così come resi disponibili per il download, sono dotati di una buona risoluzione anche per la visione e l'ascolto in un pc con schermo di maggiori dimensioni rispetto ad un semplice palmare o ad un altro lettore con schermo da pochi pollici.

1

Il lago Kastel


15

Alpeggio estivo del bestiamo nei pressi del lago

barra
logo parco vd
logo regione
LOGO Rn2000
barra

realizzazione multimediale