top
 
barra
barra

Messa in sicurezza di cavi aerei attraverso l’apposizione di dissuasori visivi, a tutela dell'avifauna migratoria e nidificante di interesse comunitario

Allo scopo di migliorare la connettività ecologica e di diminuire i casi di impatto ed elettrocuzione sull’avifauna nidificante e di passo.
In particolare, sono noti numerosi casi di mortalità, soprattutto su gallo forcello e gufo reale, a seguito di impatto con linee elettriche scarsamente visibili in condizioni di maltempo e foschia.
A tal fine è prevista la posa di particolari dissuasori visivi sulle linee aree, al fine di facilitarne la percezione in qualsiasi condizione atmosferica da parte delle specie minacciate.
Con la collaborazione di ENEL, è stato avviato un studio volto ad individuare la migliore strategia di segnalazione dei cavi.
Data la valenza paesaggistica delle aree di intervento (l’area dell’ Alpe Devero tra la piana e Crampiolo, ad esempio), la soluzione viene valutata anche in base all’impatto visivo che le strutture utilizzate determineranno sulla percezione del paesaggio da parte dei visitatori.

barra
logo parco vd
logo regione
LOGO Rn2000
barra

realizzazione multimediale