top
 
barra
barra

Realizzazione di punti informativi Natura 2000 Point presso il Centro Visite del Parco a Crodo, porta naturale d’accesso ad entrambe le ZPS

Un recente studio sulla fruizione condotto dal Parco ha evidenziato che circa il 30% dei visitatori era a conoscenza del particolare status di protezione di cui gode gran parte dell’Alta Val d’Ossola (in cui si trovano numerosi siti di Rete Natura 2000 tra SIC e ZPS).
Se la maggior parte dei visitatori che si recano all’ Alpe Devero o all’ Alpe Veglia è a conoscenza del fatto che esiste un parco naturale, quanti dei visitatori della Val Formazza sanno di trovarsi in un’area di interesse naturalistico importante a livello europeo?
La filosofia di Rete Natura 2000 necessita quindi di una maggiore diffusione delle informazioni circa la sua esistenza, la sua distribuzione e le sue finalità.
All’interno del progetto sono quindi previste diverse iniziative per divulgare e promuovere la conoscenza di queste aree che non rappresentano un mero vincolo di protezione, bensì una idea di sviluppo e promozione del territorio in chiave integrata, innovativa e, soprattutto, partecipata.

barra
logo parco vd
logo regione
LOGO Rn2000
barra

realizzazione multimediale